Siamo in guerra by Fatima Farina

Siamo in guerra by Fatima Farina

autore:Fatima Farina [Farina, Fatima]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mimesis Edizioni
pubblicato: 2021-10-04T00:00:00+00:00


MORENA PINTO

NARRAZIONI IN PANDEMIA: RADICI E OMBRE DELLA METAFORA BELLICA

Premessa

La metafora è una trasposizione simbolica di immagini, una similitudine abbreviata in cui il rapporto tra due cose o idee è direttamente stabilito1. La caratterizzazione bellica della metafora veicolata dal linguaggio mediatico durante la pandemia attinge all’immaginario collettivo, il quale si presenta come “una forma fantasmatica del reale creata dall’immaginazione della coscienza collettiva […] che regola e integra l’immaginazione individuale nella vita sociale prefigurandone lo sfondo di senso della sua attività mentale e del suo agire” (Marzo, Mori 2019, p. 39). La bellicosità è sostenuta da una rappresentazione sociale radicata che ne sostenta l’efficacia e riproducibilità presso l’opinione pubblica. Il “pensiero primitivo” (Moscovici 1989) riconosce il potere illimitato della mente in grado di forgiare le rappresentazioni sociali in un processo intersoggettivo. Esse sono, infatti, il prodotto delle nostre azioni e comunicazioni ma risentono anche del peso della tradizione storico-sociale in cui sono immerse:

l’immaginario sociale è dunque quell’immagine-mondo durevole messa in forma dalla mente collettiva che ha il potere di stabilizzare lo scorrere, il fluire, il mutamento del mondo ambientale istituendo, al suo interno, un ambiente storico-sociale (Marzo, Mori 2019, p. 40).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.